2007-02-07

Setsubun

Vi ho detto che scrivo di "Setsubun" alla prossima volta. Quindi oggi lo scrivo.

In giorno precedente all'inzio della primavera c'è il "Setsubun" Il "Setsubun" segna il momento di passaggio da una stagione all'altra.

Dipende dalle zone ma la notte del "Setsubun" si celebra un rito speciale. Questo rito serve a scacciare i demoni che rappresentano le calamità e le epidemie che possono succedere nel momento di passaggio da una stagione all'altra.

Si lanciano fagioli di soia abbrustoliti dicendo: 「la prosperità dentro e i demoni fuori」. All'asilo la maestra si mette una maschera da demone e i bambini le lanciano contro i fagioli.

Anche ognuno ne mangia tanti quanti sono i suoi anni di età.



Io penso che avete capito chiari. Pensate quseta frase è comprimenta, no? In realtà non l'ho scritta. C'è scritto in libro. L'ho copiato solo. Sono furba oggi. Ma è molto difficile per spiegare dell'avvenimenti di stagione. Per qui se avete capito chiari, scusami.

Da qui scrivo un pò.

Perche noi mangiamo "Makizushi" a "Setsubun", si dicono questa cosa è causa la fortuna mentre mangiamo "Makizuhi" , voltarsi verso direzione fortuna quest'anno fino a mangiare. Abbiamo quest'abitudine solo ovest Giappone , ma di recente lo facciamo tutto il Giappone da 2 o 3 anni fa.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

su bel giappone ho letto della festività dello setsubun,come rito è molto significativo ed è molto bello.

in giappone avete molte feste molto bello come ad esempio il matsuri.

se non sbaglio il matsuri avviene quando si raccoglie il grano giusto???

su un documentario o visto cosa avviene durante il matsuri,mi piace molto.

quando vengo in giappone voglio partecipare pure io a matsuri ^_^

topogigio ha detto...

>luca,
È giusto. Noi abbiamo tante "Matsuri" tutta l'anno. Li sono per raccogliere riso, per fare bel tempo e pioggia bene, per salute la famiglia e prosperità a casa. Perche noi eravamo stati l'etnia antichità.