2007-10-23

La festa del "Sumo-beya"

Scorsa weekend cèra la festa del "Sumo-beya". Ci sono andata con i miei amici.

Si dice che lo sport nazionale giapponese sia il "Sumo". Ci sono circa 800 lottatori ma in base alle loro capacità sono suddivisi per grandi. Solamente pochi lottatori arrivano a essere "yokozuna",cioè arrivano al grando più alto.

Quando entrano a far parten della cerchia di allievi di un maestro ex-lottatore,vivono in comunità con altri lottatori.
Tra i pasti che si servono c'è anche il "Chanko-nabe", famoso per essere molto nutriente.

Gli incontri ci sono solo a mesi alterni. A gennaio, maggio e settembre sono a Tokyo, a marzo ad Osaka, a luglio ad Aichi e a novembre a Fukuoka. Ogni ciclo di incontri prosegue per 15 giorni.

Mentre gli incontri "Sumo-beya" fanno la festa per scambio con tifosi. I lottatori sono molto grande. Ho mangiato "Mochi", "Chanko-nabe", "Yakitori" che i lottatori hanno fatti. Eranno buoni.(*^0^*)


Guarda le diapositive>>>

Questo è il blog di un lottatore. È interessante solo guardare le foto.
Vai il blog>>>

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sumo,insieme al baseball (yakyuu) sono sport magnifici!Mi piacerebbe molto guardarli dal vivo..e mangiare le prelibatezze che hai descritto!Yum yum!
Si paga molto per assistere agli incontri?Ed è possibile fotografare i lottatori (magari anche una foto insieme) e chiedere loro l'autografo?
Grazie Topogigio

(^з^)−☆Chu!!

topogigio ha detto...

☆Nota☆

da vivo:生放送で
prelibattezze:=prelibato 美味な
descritto:(descrivere):記述する
assistere:参加する・出席する
incontri(incontro):対戦・試合
lottatori(lottatore):格闘技の選手
autografo:サイン・署名

topogigio ha detto...

>Salvatore,
Anch'io non ho ancora visto(guardato?) agli incontri. I birietti costano dal 3600yen. La partita comincia dalle 8:30 e continua alle 18:00. È possibile fotografare, ma mentre la partita non si fa con loro anche l'autografo.
Se vado la partita, descrò qui.☆彡

Alla festa i lottatori hanno fatto l'autografo francamente. La mia amica vorrevalo, ma non aveva un quaderno. Quindi io ghi ha detto "Come sulla jacca?" E poi si ha fatto sul rovescio sulla jacca. Lei non sapeva prima così, però era molto contenta. È buon idea,eh? Perchè non porta quaderno sempre ed è normale così fanno con gioccatori dil calcio,no?