2007-11-17

L'aria invernale.

Non scrivevo per un po' di tempo, sentiamo l'aria invernale. Sentiamo freddo poco apoco, perciò vorriamo mangiare i piatti caldi.

Oggi ho cucinato il "Nikuman(肉まん)" .








Il "Nikuman" è cibo cinese e "Niku(肉)" è carne e "Man(まん)" sinifica "manjuu". Ci sono meet ball di carne macinata del maiale e la pasta di falina la copre.









Il "Nikuman" è popolare e si può comprare al "convenience store" - come tabacchi o supermercato senza cerimonie. Costa circa 1 euro. Il "Nikuman" è sempre cuoceto a vapore caldo ed è molto buono particolamente un giorno freddo.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che piacere risentirti Topogigio san!
E che delizia mi sembra questo Nikuman...mi sa che proverò a cucinarli,sperando che vengono bene..E vero,con il freddo viene voglia di coese calde da mangiare..ieri sera ho mangiato il riso con curry alla giapponese,ho usato il curry della S&B(http://www.sbfoods.co.jp/eng/saucemix.html#04) e ho aggiunto pollo e verdure...una delizia!
A presto (^3^)

Anonimo ha detto...

Konnichiwa Topogigio!! Giorgio desu!! Hisashiburidesune!! Genki desuka? Torino mo totemo samui desuyo!!! Kinou wa -6 °C deshita!
Ciao!!
Giorgio.

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che sei una cuoca bravissima! Queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!

Anonimo ha detto...

Topogigio,
scusa... sono io l'anonima. Ho dimenticato di firmare il mio commento,
Un abbraccio,
Stefania

topogigio ha detto...

☆Nota☆
・piacere:楽しみ、娯楽、喜び
・risentirti(irsi):強く感じる、匂う、味がする
・delizia:歓喜、素晴らしい楽しみ、喜びを与えるもの
・sperando(sperare):望む、期待する
・aggiunto(aggiuntare):追加する、付け加える

・acquolina:よだれ、欲望 , far venire l'acquolina in bocca a:~(人)の欲望を掻き立てる

topogigio ha detto...

>Salvatore,
Complimenti! Anche tu cucina bene,eh? Non è difficile per fare il "Nikuman". È ugare si fa pane. Trovi!!
Ti piace curry,eh? Anch'io e anche tutti giapponesi lo piace. Che verdure hai messo? Patate, cippola e carota sono normale. E in Kantou(est in Giappone) mettiamo maiale, ma in Kansai(ovest in Giappone) mettono carne bovina.

Anch'io uso S&B quarche volta. Mi piace "Tyuukara(meta picante)". Che tipo ti piace?

>Giorgio,
Ciao. Ha nevicato a Torino? Alla citta nordo in Giappone Hokkaido, Tohoku ha già nevicato. Stai atento per non avere raffradore.

>Stefania,
Ciao! Come stai? Mi ricordo ho cucinato quando sono andata alla tua casa in Londora. Spero che andare a SFO in primavera.☆彡