2007-05-08

Golden Week

È passato lungo tempo unpò. In Giappone abbiamo un lunghe vacanze al fino di primavera. Si chiama "Golden week". Quest'annno dal 28 aprile al 6 maggio. Sono 9 giorni. Quando continua feste nazionali, così e lunghe. Feste nazionali sono...

4/29 Festa del Verde (Si chiama "Festa del Showa" dal quest'anno)
5/3 Anniversario della Costituzione
5/4 Festa del Popolo Giapponese (Si chiama "Festa del Verde" dal quest'anno)
5/5 Festa dei Bambini

E poi quasi persone hanno vacanze con 1 e 2 maggio. Alcuni ritorno al paese dove sono nati, altri vanno all'estero.


Il maggio è il "Kodomo no hi", la festa dei bambini. In origine si chiamava "Tango no sekku". Era ed è tuttora una festa per i maschietti.




Prima di tutto c'è il "Koinobori". Seguendo una leggenda cinese che dice che quando la carpa risale la cascata diventa un drago, si mette nel giardino di casa una specie di manica a vento a forma di grande carpa e si prega affinchè i figli abbiano molto successo nella vita.



E poi per "il Tango no Sekku" si mangia il "Kashiwa-mochi", un dolce fatto mettendo l'anko dentro a una sfoglia di "Mochi" e avvolgendo il tutto in una foglia di quercia.










4 commenti:

Anonimo ha detto...

konnichiwa topogigio,vedi per quale motivo amo il giappone... avete delle feste veramente significative ^_^

amo questo genere di cose,hanami,tsukimi ecc ecc.

qualche giorno fa ho conosciuto un ragazzo giapponese,studia a milano per diventare realizzatore di vestiti ^_^

quando verrò io in giappone spero che ci sarà qualche festa come il matsuri ^_^


comunque come va topogigio???

Anonimo ha detto...

Ciao Topogigio! Hisashiburi! Giorgio desu! (ho scritto giusto?). Che bello il koinobori! I miei genitori in questi giorni hanno festeggiato i 25 di matrimonio e abbiamo fatto una grande festa! E tu? Cosa hai fatto di bello?
Ja mata!
Giorgio.

topogigio ha detto...

>luca,
Hai parlato in giapponese con il ragazso? Ultimamente ci sono tanti Giapponesi in Italia per studiare cibi italiani e modo di vestire. Particolamente al Milano,Firenze,Roma....

Ti consiglio a venire in Giappone primavera o autunno. È molto bella stazione.(*'ー'*)♪

Io sto bene,grazie.(○゚ε^○)v

>Giorgio,
Hisashiburi!(Sei giusto.)
Sono 25 anni che sono sposati? Buon anniversario! ♥♡(゚▽゚*)♡♥ Come la festa siete in programma?
Scrivo alla prossima che ho fatto in "Golden Week".

Anonimo ha detto...

Ciao Topogigio! Durante questa festa viene celebrato un'altra volta il matrimonio cattolico in chiesa (ma senza l'abito bianco, ci si mette qualcosa di meno formale). I due sposi si promettono di nuovo fedeltà e amore. E poi (per chi vuole, cioè quasi tutti) si fa una festa. Noi siamo andati in un ristorante vicino ad Asti (laggiù ho la mia jikka) e abbiamo mangiato e bevuto tanto (ma senza ubriacarci... :-) ). E' stato bello anche perchè sono venuti anche parenti da lontano (dalla Sicilia) che non vedo mai (mio papà viene dal Piemonte e mia mamma dalla Sicilia: un po' come dire Hokkaido e Kyushu). La prossima festa si farà per i 50 anni di matrimonio. I 25 anni si chiamano "Nozze d'argento"; i 50 anni "Nozze d'oro". Ok? Se non hai capito qualcosa dimmelo che te lo spiego!
Ja mata!
Giorgio.